"Le idee migliori non vengono dalla ragione ,
ma da una lucida,visionaria follia"
Erasmo da Rotterdam

  • PROGRAMMAZIONE CORSI 2023/2024
    NUOVI CORSI AUTUNNO INVERNO




    COME GESTIRE IL CAMBIAMENTO

    L’obiettivo che tale corso si prefigge è quello di accompagnare il fruitore a rafforzare il proprio equilibrio e mantenere il "proprio centro" nelle fasi di transizione; tali aspetti sono infatti elementi differenzianti in ogni fase di cambiamento o di trasformazione. Il training offre strumenti pragmatici e approfondimenti teorici per gestire al meglio tali processi di sviluppo. Attraverso l’approccio del coaching, esplorato durante tutta la durata del training, la persona può individuare le aree su cui voler focalizzare le proprie energie per migliorare il proprio benessere e gestire al meglio le proprie risorse per meglio affrontare la fase di cambiamento in atto. È un training particolarmente consigliato a chi sta affrontando attivamente un periodo di transizione (ambito personale o professionale) in quanto le tematiche affrontate vertono sull’esplorazione delle componenti personali chiave per gestirsi al meglio in tale delicata fase di sviluppo. Il corso potrebbe prevedere esercitazioni pratiche in aula, che si affiancheranno ai processi di apprendimento delle varie tematiche affrontate.
    3 incontri totali della durata di 1 ora e 30 ciascuno:

    Ogni martedì a partire dal 7 novembre 2023 (termine 21 novembre 2023)
    Orario: dalle ore 18,00 alle 19,00
    Luogo: Luogo svolgimento: in fase di definizione (Varese o sede Eoltre coaching)


    INTELLIGENZA EMOTIVA: COSA E’, PERCHE’ VALE LA PENA ALLENARLA
    Il corso ambisce ad approfondire il valore dell’intelligenza emotiva intesa come competenza chiave per costruire relazioni funzionali e costruttive, sia in ambito di vita privata che in ambito professionale. Il corso di divide in due fasi. Nella fase iniziale verrà esplorata tale abilità: cos’è l’intelligenza emotiva, qual è la sua funzione e perché è così differenziante. Nella seconda fase del corso il focus sarà orientato a meglio definire e ad esplorare le emozioni intese come strumenti differenzianti per ambire ad una migliore gestione di sé e delle proprie energie. Il corso potrebbe prevedere esercitazioni pratiche in aula.
    3 incontri totali della durata di 1 ora e 30 ciascuno:

    Ogni martedì a partire dal 5 dicembre 2023 (termine 19 dicembre 2023)
    Orario: dalle ore 13,30 alle 15,00
    Luogo: Luogo svolgimento: in fase di definizione (Varese o sede Eoltre coaching)


    SELF COACHING: UNO STRUMENTO DI CRESCITA PERSONALE
    L’obiettivo che tale corso si prefigge è quello di offrire ai partecipanti tecniche e metodi per attivare la propria efficacia in termini di sviluppo personale. Il coaching è un metodo che permette all’uomo di raggiungere, attraverso specifici piani di azione, risultati significativi e trasformativi. È uno strumento che agisce in modo decisivo sulla consapevolezza della persona affiche’ possa individuare le aree su cui dover lavorare i per raggiungere uno stato di vita migliorativo, anche attraverso gli approfondimenti teorici che verranno esplorati durante le lezioni e gli strumenti pratici acquisiti. Il corso si sviluppa attraverso l’approfondimento di specifiche fasi: -nella prima fase viene spiegato e approfondito il significato più autentico del termine coaching: che cosa è, le origini, le aree di applicazione, le condizioni necessarie affinchè sia efficace e utile, i benefici che offre in termini di empowerement personale. Verranno inoltre approfonditi concetti chiave quali obiettivo, focus, analisi, possibilities, action plan, feedback, ascolto attivo, assenza di giudizio intesi come elementi strutturanti del mindset proattivo. Questi sono solo alcuni degli elementi fondanti propri della metodologia del coaching e l’approfondimento di tali aspetti, osservati con una lente specifica e orientata al metodo, offriranno le basi per interiorizzare e mettere in pratica un processo di coaching su di sé. Il corso potrebbe prevedere esercitazioni pratiche in aula, che si affiancheranno costantemente ai processi di apprendimento e interiorizzazione delle varie tematiche affrontate. Questa tipologia di corso ambisce a fornire nuove consapevolezze nell’individuo, gli offrirà strumenti per superare resistenze limitanti, attiverà il pensiero laterale attraverso le tecniche acquisite, permetterà al partecipante di focalizzare gli obiettivi che vuole perseguire fornendogli anche dei metodi pratici per raggiungerli.
    4 incontri totali della durata di 1 ora e 30 ciascuno:

    Ogni martedì a partire dal 3 ottobre 2023 (termine 24 ottobre 2023)
    Orario: dalle ore 18,00 alle 19,30
    Luogo: Luogo svolgimento: in fase di definizione (Varese o sede Eoltre coaching)


    CORSI CONCLUSI

    COME GESTIRE IL CAMBIAMENTO

    L’obiettivo che tale corso si prefigge è quello di accompagnare il fruitore a rafforzare il proprio equilibrio e mantenere il "proprio centro" nelle fasi di transizione; tali aspetti sono infatti elementi differenzianti in ogni fase di cambiamento o di trasformazione.
    Calendario 4 incontri della durata di 1 ora e 30 ciascuno:
    Il training offre strumenti pragmatici e approfondimenti teorici per gestire al meglio tali processi di sviluppo. Attraverso l’approccio del coaching, esplorato durante tutta la durata del training, la persona può individuare le aree su cui voler focalizzare le proprie energie per migliorare il proprio benessere e gestire al meglio le proprie risorse per meglio affrontare la fase di cambiamento in atto. E’ un training particolarmente consigliato a chi sta affrontando attivamente un periodo di transizione (ambito personale o professionale) in quanto le tematiche affrontate vertono sull’esplorazione delle componenti personali chiave per gestirsi al meglio in tale delicata fase di sviluppo.


    TRAINING DI COACHING INTEGRATO
    Il training esplora tematiche di coaching in un modo del tutto innovativo, ossia attraverso tre incontri collettivi in aula che affrontano le tematiche di coaching di seguito descritte + due sessioni di coaching individuali (coach/ cliente).L’obiettivo di tali incontri diversificati nell’approccio (collettivo + individuale) è quello di affrontare temi di sviluppo personale in pieno approccio coaching in modo maggiormente personalizzato suddividendo il percorso di apprendimento di nuove competenze in cinque unità distinte.


    MOTIVAZIONE, AUTOEFFICACIA E COACHING: TRE PILASTRI PER UNA CRESCITA PERSONALE CONSAPEVOLE
    Il corso mira ad approfondire tematiche legate allo sviluppo consapevole dell’uomo ed ambisce a trasferire al corsista strumenti di riflessione e metodologie pratiche proprie della metodologia del coaching aventi il fine di accompagnare la persona verso una consapevolezza maggiore delle proprie risorse e dei propri bisogni intesi come equipaggiamenti chiave per raggiungere la propria autorealizzazione. In principio verrà esplorato il valore della motivazione inteso come propulsore del comportamento umano finalizzato a raggiungere obiettivi sfidanti. Nella fase intermedia del corso verrà esplorata la tematica dell’autoefficacia esaminando il ruolo che le convinzioni di autoefficacia svolgono nell’ambito del funzionamento della persona. Nella fase finale del corso verrà proposta la metodologia del coaching intesa come strumento metodologico efficace per raggiungere obiettivi sfidanti di sviluppo.



    INTELLIGENZA EMOTIVA: COSA E’, PERCHE’ VALE LA PENA ALLENARLA
    Il training ambisce ad approfondire il valore dell’intelligenza emotiva intesa come competenza chiave per costruire relazioni funzionali e costruttive, sia in ambito di vita privata che in ambito professionale. Il corso di divide in due fasi. Nella fase iniziale verrà esplorata tale abilità: cos’è l’intelligenza emotiva, quando è stata scoperta e da chi, qual è la sua funzione e perché è così differenziante. Nella seconda fase del corso il focus sarà orientato a meglio definire e ad esplorare le emozioni intese come strumenti differenzianti per ambire ad una migliore gestione di sé e delle proprie energie.



  • Contatti:
    info@eoltre.it
    Telefono: 338 8589846
    Per qualunque informazione siamo aperti al pubblico solo previo appuntamento telefonico o via mail in quanto desideriamo riservarti il nostro miglior ascolto e vogliamo garantirti assoluta tranquillità.